La nostra Storia


Il Gruppo Sportivo Montespaccato è stato fondato nel 1968 su iniziativa spontanea dei cittadini dell’allora borgata  i quali decisero di occupare nottetempo il terreno di via Stefano Vaj 41. Il campo fu poi acquistato con una sottoscrizione popolare e un impegno pluriennale nei pagamenti, onorati da oltre 100 famiglie del Quartiere.

Nel periodo occorso dal 2007 al 2018, tuttavia, la società sportiva finì nelle mani dal clan mafioso “Gambacurta” e fu utilizzata strumentalmente a fini di riciclaggio e di altre attività illecite che nulla avevano a che fare con lo sport. Dal luglio 2018, col sequestro preventivo disposto dal Tribunale di Roma in riferimento all’operazione “Hampa” per una serie di reati aggravati dal metodo mafioso, la “Polisportiva Dilettantistica Montespaccato s.r.l.”, società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, la quale svolgeva attività calcistica rivolta ad oltre 500 tra bambini, ragazzi e giovani nel territorio del XIII Municipio di Roma Capitale, è stata affidata all’ASP Asilo Savoia al fine di assicurarne la continuità operativa attraverso l’inserimento nel Programma di inclusione sociale “Talento & Tenacia – Crescere nella legalità”.

 Il Campo Sportivo di via Stefano Vaj è così diventato il centro nevralgico di molteplici attività aggregative e formative aperte al territorio ed è stato intitolato nel 2019 a Don Pino Puglisi, il sacerdote palermitano trucidato dalla mafia siciliana nel 1993.

 Il 3 dicembre 2019, l’Asilo Savoia ha sottoscritto un accordo con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e il XIII Municipio avente ad oggetto le politiche educative e formative e l’attuazione degli interventi in favore di studenti volti a migliorare la qualità della vita e garantire una piena integrazione oltre ad attività ludico ricreative, sportive e socializzanti, prevedendo un adeguamento del Centro sportivo e una estensione delle attività sportive e aggregative previste”.

Dal 2023, inoltre, la Polisportiva Montespaccato Calcio, per provvedere al sostentamento economico della squadra e, nella volontà di allargare la partecipazione societaria ai cittadini del Quartiere e a quanti sostengono i valori del programma “Talento & Tenacia - Crescere nella legalità”,  ha indetto una campagna di azionariato popolare dal nome “Prendi quota, scala il Monte” che si è rinnovata nel 2024 e sarà replicata negli anni a venire.

Tale percorso di sostentamento ha consentito l’accesso a contributi e finanziamenti a fondo perduto, sia in conto capitale che in conto gestione e rende, ad oggi, il Montespaccato Calcio la prima società sportiva dilettantistica ad azionariato popolare presente nella città di Roma. La campagna associativa ha raccolto più di 1500 adesioni tra privati cittadini, istituzioni ed esercizi commerciali. Tra tutte è importante ricordare che l’Assemblea Capitolina, il 21 maggio 2023 con voto unanime ha deliberato l’adesione come socio anche di Roma Capitale alla campagna associativa di Montespaccato.

Tra i tanti riconoscimenti in anni recenti di cui è stato insignito il progetto “Talento & Tenacia - Crescere nella legalità” ideato, finanziato e promosso da Asilo Savoia, spiccano il Premio intitolato al magistrato antimafia Paolo Borsellino e il Premio #Beinclusive Sports Awards nella sezione “Inspiring Change”. Un riconoscimento assai prestigioso conferito dalla Commissione Europea alle organizzazioni pubbliche o private appartenenti ai 27 Stati membri della Ue che hanno sviluppato con successo progetti sportivi volti all'inclusione sociale. Non va dimenticato, inoltre,  il Premio “Valore Pubblico” dell’Università Bocconi e del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri quale migliore progettualità in assoluto della Pubblica Amministrazione in ambito sportivo.


Il Montespaccato Calcio rappresenta ad oggi una storia esemplare di riscatto sociale e sportivo che ha ridonato speranza e orgoglio a tutto il Quartiere nel segno della legalità, della sostenibilità economica e del rispetto delle regole e dell'aggregazione. La società vanta ad oggi oltre 600 tesserati, per una Scuola Calcio Elite che prevede agevolazioni speciali e in alcuni casi gratuità delle rette per le famiglie più bisognose. Il progetto "Talento & Tenacia" è diventato nel tempo un modello a livello nazionale a tal punto che la delegazione di “Asilo Savoia” e del “Gruppo Sportivo Montespaccato”, rappresentata da Massimiliano Monnanni e Antonello Tanteri, è stata audita il 29 settembre 2023 dalla VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei deputati nell’ambito dell'esame della proposta di legge C. 836 Molinari, recante “Disposizioni in materia di partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive” presentata dall’Onorevole Riccardo Molinari e sottoscritta da numerosi altri parlamentari.

Quanto ai risultati sul campo, ad oggi la prima squadra maschile, guidata dal mister Andrea Bussone, milita nel campionato di Eccellenza Regionale, e ha sfiorato di nuovo, nella stagione appena conclusa, quella storica promozione in serie D già conquistata nella stagione 2021-22. Un campionato comunque da record sia per i punti conquistati sul campo (75 complessivi) sia per la conquista per la prima volta della Coppa Disciplina.

Trionfi anche per l’Under 19 maschile che nella stagione appena trascorsa ha vinto il campionato con ben 4 giornate di anticipo conquistando così la promozione in Elite dove aveva già militato nel campionato 2019/2020. La stessa selezione ha raggiunto trionfalmente anche la finale di Coppa Lazio.

Anche le divisioni femminili, di recente hanno regalato grandi soddisfazioni alla società e a tutto il Quartiere: la prima squadra femminile, infatti, allenata da Davide Mengoni, si è costituita solo nel 2021, anno in cui ha conquistato la "Coppa Lazio". In seguito ha stravinto il campionato di Eccellenza regionale conquistando nella stagione 2022-23 una storica promozione in serie C, campionato che si sta per concludere e che vede il Montespaccato Femminile ad un lusinghiero sesto posto in classifica.


Al di là degli importanti risultati conquistati sul campo, essere del Montespaccato e di “Talento & Tenacia” significa condividere e promuoverne attivamente i valori e i principi di uguaglianza, parità di trattamento, rifiuto di ogni forma di discriminazione e di violenza. Per queste ragioni gli atleti della Società sono costantemente impegnati in via strutturale in attività solidali per il quartiere come nella promozione di iniziative ed eventi collegati alle principali Giornate delle Nazioni Unite contro la violenza sulle donne, i diritti dei minori e delle persone con disabilità, la prevenzione e il contrasto di ogni forma di razzismo.